Presentazione

PRESENTAZIONE GENERALE delle AREE MARINE

I più interessanti siti di immersione

Qui vengono descritti alcuni dei principali e più interessanti siti di immersione delle isole e arcipelaghi inclusi all’interno del Gruppo di Azione Costiera “Isole di Sicilia”.

Sono luoghi molto diversi gli uni dagli altri, dal punto di vista ecologico-paesaggistico, anche se hanno diversi punti in comune, soprattutto per ciò che concerne le opportunità.

Le isole Egadi sono un arcipelago costituito da tre isole principali (Favignana, Marettimo e Levanzo) e due isolotti (Formica e Maraone). Si trova all’estremità occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. Favignana è l’isola più estesa e pianeggiante. Grande variabilità è visibile sia nei tratti costieri, con alternanza di sabbia e rocce che nei fondali, creando suggestivi scenari, si prestano a immersioni di diverso tipo. Le coste, inoltre, sono caratterizzate dalle formazioni create dall’uomo per l’estrazione della calcarenite. Marettimo, la più lontana delle isole Egadi, appetibile per i turisti appassionati di mare e passeggiate in montagna, è famosa per le sue grotte marine dai colori brillanti. Levanzo, infine, unisce alle bellezze naturalistiche, i reperti storici che costellano le sue coste e i suoi fondali, essendo stata sito di transito per i commerci e punto di grandi battaglie, in epoche remote.

Ustica è un’isola del Tirreno ad alcune miglia dalle coste di Palermo, caratterizzata da tratti rocciosi molto netti a formare falesie alternate a piccole baie sabbiose. E’ un’isola di origine vulcanica molto apprezzata dagli amanti della subacquea.

Le Isole Egadi e Ustica sono sede rispettivamente dell’Area Marina Protetta più estesa d’Europa e della più antica d’Italia.

Le isole Eolie, in provincia di Messina, sono un arcipelago composto da sette isole e diversi isolotti, alcune più grandi, altre più piccole dal sapore antico e incontaminato. La caratteristica peculiare è l’origine vulcanica che le rende straordinarie nei paesaggi e uniche nei fondali, con un andamento che degrada velocemente dalla costa verso profondità notevoli.

Pantelleria, infine, è la più grande delle isole del territorio del GAC. In sé racchiude molte delle caratteristiche delle altre isole siciliane. E’ di origine vulcanica, con ambienti aspri e fondali che diradano velocemente su alte profondità. In queste terre si mescolano storia, gastronomia e natura, le immersioni si prestano per gli appassionati di archeologia e bellezze biologiche.