Nell’intento di dare un supporto utile a tutti gli amanti dei nostri fondali, abbiamo attinto al concetto tradizionale delle mappe, proiettandolo verso il futuro e cercando di sfruttare al meglio ciò che la tecnologia ci mette a disposizione.
Al centro di questo progetto rimane il fascino indiscusso e senza tempo della mappa, intesa come strumento di conoscenza di un territorio, e come fondamentale compagna d’avventura per ogni viaggiatore. È grazie alle mappe che tutti noi abbiamo imparato a comprendere il mondo, a capirlo, a orientarci in realtà sconosciute.
Un’idea che oggi vogliamo valorizzare grazie a strumenti innovativi. Prima di tutto un accurato catalogo cartaceo con le schede tecniche di tutti i percorsi subacquei delle isole minori siciliane e un manuale di sicurezza in mare scritti da esperti del settore. Ad essi abbiamo affiancato un sito dedicato agli itinerari e ai punti d’interesse, una estensione digitale del catalogo, e una app.
Crediamo e speriamo che questo ventaglio di materiali possa rappresentare un ottimo strumento di promozione per il nostro variegato e affascinante territorio; motivando al viaggio chi viene da lontano, e naturalmente fornendo una guida agli amanti del mare che vogliano scoprire le bellezze straordinarie dei nostri fondali.
Quello che presentiamo è un primo passo verso qualcosa di più completo; ci auguriamo venga apprezzato e utilizzato come mezzo di interazione. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno a far di questo strumento un fedele compagno di viaggio.
Giuseppe Pagoto
Presidente GAC - Isole di Sicilia