Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

Capo Grosso

La corrente sotto il faro

Il punto di immersione è situato a circa 10 m dalla costa su di un fondale profondo 16 m, in prossimità del faro che torreggia sul promontorio dell’isola. Raggiunto il fondo, prima si trova una parete, poi ci si imbatte in un’orlata (a -22 m) con massi scoscesi e numerosi anfratti. Scendendo ancora fino alla profondità di 25 m, seguendo la parete in direzione nord, si lascia l’orlo, mentre sulla sinistra continua il canalone di sassi. Da qui si torna verso il punto di immersione, prima del quale il fondale è costituito da un pianoro con piccoli sassi. Attenzione: probabilità di trovare corrente di notevole intensità verso nord. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA TRAMONTANA – PERCORSO ARCHEOLOGICO

Anfore puniche, greco-italiche e di età imperiale

L’inizio del percorso, contrassegnato da una boa, si può raggiungere da terra dal molo di Cala Tramontana oppure dal mare, ormeggiando l’imbarcazione all’apposito gavitello. L’itinerario ha inizio a circa 8 m di profondità su un fondale ricco di posidonia che digrada verso un pianoro sabbioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

RELITTO RAS JEDIR

L'immersione sul relitto adatta a tutti i livelli

Il relitto si trova quasi al centro di Cala Tramontana. L’immersione inizia su un fondale, a -12 m, che digrada dolcemente verso un pianoro sabbioso; a circa 7 m di profondità si intravede la sagoma del relitto. A circa -18 m si staglia la poppa di un peschereccio libico in acciaio affondato nel 2001. Posizione del relitto: direzione nord-ovest la poppa e sud-est la prua. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa