Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

PIRAMIDI

Il percorso con posidonieto, grossi massi e canyon

L’immersione ha inizio dalla banchina di Punta Spalmatore, dove il fondale declina dolcemente e si pinneggia per circa 50 m mantenendo la linea di costa a sinistra, la vista si apre su un ampio pianoro caratterizzato da grossi massi. Al confine tra l’inizio del pianoro e la linea di costa, parzialmente nascosto da una franata, si apre l’ingresso di un canyon strettissimo che si percorre in fila indiana. Alla profondità di 35 m il canyon termina in un ampio spazio delimitato sulla destra da una grande parete e sormontato sulla sinistra da grossi costoni rocciosi simili a piramidi che si innalzano verso la superficie. Mantenendo sempre la parete sulla destra si prosegue la discesa fino ad arrivare a una grande grotta alla profondità di 46 m, oppure si può risalire virando di 180° per visitare una grotta posta alla batimetrica di 26 m. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

RELITTO DEI CANNONI

La nave barbaresca di Punta Libeccio

Immediatamente a nord di Punta Libeccio, a circa 100 m dalla costa e a una profondità di 15 m, si trova il sito conosciuto come il “Relitto dei cannoni’’. Sul fondale che degrada in lieve pendenza, caratterizzato da rocce in spaccature naturali alternato a radure sabbiose e ghiaiose, si trovano le tracce dell’antico naufragio: otto cannoni con caratteristiche e dimensioni omogenee, di cui sei sono adagiati disordinatamente lungo un asse vagamente rettilineo, mentre altri due sono sfalsati di circa 20 m verso ovest. La distanza totale tra i cannoni più lontani è di circa 30 m. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

MARTINGANA

Il “Sabbione Bianco” la spianata di sabbia che si estende a perdita d’occhio

L’immersione a Martingana inizia con rocce bianche, da cui ci si dirige lentamente sul fondo spingendosi sul lato sud e seguendo la parete vulcanica sulla sinistra, il cui periplo costituisce il percorso subacqueo. La grande parete è piena di feritoie e piccole nicchie naturali; inoltre, presenta una piccola grotta detta “dei gamberi” a circa 30 m di profondità. Si consiglia di fare la discesa lentamente per osservare ogni anfratto e ogni cavità di questo imponente costone. Lo spettacolare “Sabbione Bianco” è un’enorme spianata di sabbia bianca che si estende dai piedi della parete (massima profondità di 40 m circa) a perdita d’occhio. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa