Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

GROTTA DEI GAMBERI

Alla scoperta di milioni di crostacei

L’immersione inizia dalla boa di ormeggio e si segue la lingua di roccia che guida fino all’ingresso della grotta. Voltandosi verso la costa si vede un fondale ciottoloso che digrada in una prateria di posidonia e finisce in un ambiente roccioso. La discesa termina su un fondale sabbioso a una profondità di circa 44 m dove si trova l’ingresso della grotta: un’ampissima volta colorata larga circa 19 m e alta 6 m. La cavità presenta un salone principiale di forma irregolare. Il percorso interno è semplice: si procede mantenendo la parete sul lato sinistro e si passa dietro a un grande masso, si percorrono un centinaio di metri e si esce alla fine del percorso attraverso un passaggio posto a una profondità di 27 m. Proseguendo lungo le pareti si raggiunge l’uscita della grotta caratterizzata da spettacolari giochi di luce. Si inizia la risalita con la parete a destra e il blu a sinistra. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

Cala Minnola

Le anfore nella posidonia

Nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, a poche decine di metri da Punta Albarella, giace tra i 27 e i 30 m di profondità un relitto di età romana. Si tratta dei resti di un carico di anfore (una cinquantina) e di frammenti di vasellame (ceramica d’uso di bordo) a vernice nera, che sono rimasti sul fondo del mare nella loro originale posizione. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

Capo Graziano

Il percorso archeologico navale antico e moderno

L’itinerario è segnato da una cima guida, fissata prima sulla parete poi sul fondo, fino a -29 metri. L’immersione inizia (cartellino 0) dalla boa di attracco seguendo una direttrice S/N. Dopo una breve sosta sul cappello della secca, il percorso scende incontrando a circa -30 m i primi reperti. Tenendo la parete della secca sulla sinistra e girando a destra (cartellino 2), si arriva alla piattaforma di osservazione posta a circa -30 m (cartellino 3) dalla quale osservare il relitto A “Roghi” (II sec. a.C.), posizionato a una profondità che va da 36 a 45 m. Si risale quindi verso i -28 m arrivando a una grotta (cartellino 4) interessante per ricchezza naturalistica. Continuando, in prossimità di una franata intorno ai -25 m, si può osservare un’ancora litica del V sec. a.C. (cartellino 5). Risalendo, il percorso devia verso sud attraversando un canalone ricco di piccole grotte (cartellino 6) per arrivare a -8 m dove si trova un reperto di epoca moderna. Da qui si raggiunge il punto di partenza (cartellino 0). 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa