Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

PIETRA DEL BAGNO

Pareti coloratissime per tutti

Partendo dal punto di ancoraggio più sicuro, posto sul versante rivolto a Lipari, è possibile una veloce circumnavigazione completa della Pietra del Bagno. Lo sviluppo dei fianchi mette subito in evidenza pareti verticali fino quasi -25 m. Scendendo inizia la franata, una vera e propria catasta di massi, fino a trovarsi in acqua libera. Tra le particolarità vi è poi una piccola grotta visitabile durante la risalita, posta a nord-ovest dello scoglio con l’ingresso a 2,5 m per 5 m di lunghezza. A sud-est invece, in direzione di Vulcano, si trova una serie di pinnacoli di roccia colorata protesi verso la superficie, di grande suggestione per gli appassionati di riprese subacquee. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA TRAMONTANA – PERCORSO ARCHEOLOGICO

Anfore puniche, greco-italiche e di età imperiale

L’inizio del percorso, contrassegnato da una boa, si può raggiungere da terra dal molo di Cala Tramontana oppure dal mare, ormeggiando l’imbarcazione all’apposito gavitello. L’itinerario ha inizio a circa 8 m di profondità su un fondale ricco di posidonia che digrada verso un pianoro sabbioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA GADIR (percorso archeologico)

L’archeologia subacquea per tutti i livelli

Cala Gadir offre percorsi idonei a subacquei con brevetto open water e a subacquei con livello superiore. L’immersione inizia in prossimità del primo scalo di alaggio, dal quale ci si immerge a una profondità di 6 m in corrispondenza del corridoio di ingresso segnalato dalle boe giallo/bianche. Procedendo 20 m circa in direzione Nord si raggiunge un costone roccioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa