Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

I GRANDI MASSI DI PUNTA RUBASACCHI

La perla di Pantelleria

L’immersione a Punta Rubasacchi inizia nel punto di ormeggio della barca, a una profondità di circa 8 m, con la parete sulla destra e in direzione nord-est, seguendo la franata dei grandi massi. Si scende lentamente verso il fondale così da osservare le cavità e le rientranze della franata; dopo circa 100 metri di pinneggiamento si arriva alla profondità di 30 m circa, dove si trovano grandi massi isolati, che distano un paio di metri l’uno dall’altro da esplorare. Si prosegue sempre nella stessa direzione e dopo circa 50 m sulla parte esterna, a una profondità di 35 m è presente uno strapiombo: il taglio della roccia che cade nettamente verso il basso e si inabissa nel profondo blu. Prima del taglio ci si direziona a est e sulla lingua di roccia lavica si osservano i fori e i buchi nella franata dove si trovano gli scorfani, da notare le madrepori arancioni e gialle e le piccole ricciole. Dopo circa 200 m ci si ritrova al punto di ormeggio. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

RELITTO DEI CANNONI

La nave barbaresca di Punta Libeccio

Immediatamente a nord di Punta Libeccio, a circa 100 m dalla costa e a una profondità di 15 m, si trova il sito conosciuto come il “Relitto dei cannoni’’. Sul fondale che degrada in lieve pendenza, caratterizzato da rocce in spaccature naturali alternato a radure sabbiose e ghiaiose, si trovano le tracce dell’antico naufragio: otto cannoni con caratteristiche e dimensioni omogenee, di cui sei sono adagiati disordinatamente lungo un asse vagamente rettilineo, mentre altri due sono sfalsati di circa 20 m verso ovest. La distanza totale tra i cannoni più lontani è di circa 30 m. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA GADIR (percorso archeologico)

L’archeologia subacquea per tutti i livelli

Cala Gadir offre percorsi idonei a subacquei con brevetto open water e a subacquei con livello superiore. L’immersione inizia in prossimità del primo scalo di alaggio, dal quale ci si immerge a una profondità di 6 m in corrispondenza del corridoio di ingresso segnalato dalle boe giallo/bianche. Procedendo 20 m circa in direzione Nord si raggiunge un costone roccioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa