Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
PARETE SIRENETTA
Peculiarità di questa immersione è la verticalità della parete del vulcano. Si passa dai 10-15 m di profondità adiacenti allo scoglio emerso, a quote abissali. Roccia lavica e sabbia nera con sfumature gialle dovute ai residui solforosi, possono mettere un po’ di soggezione, che si supera dopo pochi minuti di ambientamento. Si possono notare piccole colonne di bolle che, liberate dalle fessure del fondo, corrono verso la superficie. L’immersione si svolge sempre in parete seguendo un senso e tornando a una quota inferiore nell’altro. Si segue il canalone di sabbia e si raggiunge il ciglio del bassofondo che segna il confine tra la costa e la falesia terrestre. Una delle piccole grotte sotto costa prosegue per pochi metri entro la roccia e termina in un laghetto ipogeo. All’uscita del cunicolo, svoltando a destra si trova una piccola rientranza dove la sabbia è gialla a causa dello zolfo rilasciato da minute emissioni di gas.
IMPORTANTE. A causa di emissioni di gas e vene di acqua calda, la caletta che ospita lo scoglio della Sirenetta e le grotte a terra racchiude nei primi metri acque torbide in superficie.
Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
CALA TRAMONTANA – PERCORSO ARCHEOLOGICO
L’inizio del percorso, contrassegnato da una boa, si può raggiungere da terra dal molo di Cala Tramontana oppure dal mare, ormeggiando l’imbarcazione all’apposito gavitello. L’itinerario ha inizio a circa 8 m di profondità su un fondale ricco di posidonia che digrada verso un pianoro sabbioso.
Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
RELITTO RAS JEDIR
Il relitto si trova quasi al centro di Cala Tramontana. L’immersione inizia su un fondale, a -12 m, che digrada dolcemente verso un pianoro sabbioso; a circa 7 m di profondità si intravede la sagoma del relitto. A circa -18 m si staglia la poppa di un peschereccio libico in acciaio affondato nel 2001. Posizione del relitto: direzione nord-ovest la poppa e sud-est la prua.