Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

SCOGLIO DEL MEDICO

Uno dei siti di immersione più spettacolari del Mediterraneo

L’immersione inizia nel punto più suggestivo, sul lato sud-ovest dello Scoglio del Medico. Il punto di ancoraggio è su un fondale roccioso. Si percorre una breve franata fino ad arrivare a un masso, sotto al quale si apre l’ingresso secondario della Grotta del Medico, una caverna di forma allungata che presenta due aperture sui versanti opposti e dove un chiarore azzurro diffonde splendidi giochi di luce. Usciti dalla volta più grande della grotta si accede a una zona circondata da pareti rocciose. Si procede pinneggiando lungo un piccolo canyon, il cui fondo presenta delle ripide cadute sovrastate da archi rocciosi; si arriva quindi a un pianoro oltre il quale il fondo scende a -35 m. Mantenendosi a una batimetrica di 20 m ci si dirige in direzione di un grosso masso e, costeggiando una parete verticale che cade fino a circa -40 m, si ritorna nuovamente verso il punto di inizio immersione da cui risalire in superficie, dopo la sosta di sicurezza. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CEPPI D’ANCORA A CAPO GROSSO

I reperti ellenistico-romani

Siamo sempre nello spazio di mare che si trova a ridosso dell’estremità settentrionale di Levanzo. Dal punto d’immersione a circa 10 m dalla costa, grazie alla limpidezza cristallina dell’acqua, è possibile ammirare i numerosi ceppi d’ancora giacenti sul fondo, senza la necessità di seguire un itinerario definito. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

RELITTO RAS JEDIR

L'immersione sul relitto adatta a tutti i livelli

Il relitto si trova quasi al centro di Cala Tramontana. L’immersione inizia su un fondale, a -12 m, che digrada dolcemente verso un pianoro sabbioso; a circa 7 m di profondità si intravede la sagoma del relitto. A circa -18 m si staglia la poppa di un peschereccio libico in acciaio affondato nel 2001. Posizione del relitto: direzione nord-ovest la poppa e sud-est la prua. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa