Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
SECCA DEI PESCI
Il sommo della secca si trova a 35 m di profondità e la sua estensione è ridotta a pochi metri quadrati, mentre è più ampia scendendo verso la base vista la forma piramidale della secca. Il suo profilo è costituito in prevalenza da lastroni di roccia sovrapposti che danno vita a un’infinità di tane. Le fessure corrono lungo i fianchi della secca in tutte le direzioni, creando così un dedalo di passaggi davvero intricato. Le tane che si trovano sotto ogni stratificazione possono penetrare nella roccia anche per alcuni metri.
IMPORTANTE. L’immersione ha un caratteristico percorso a forma di quadrato, per essere identificata con precisione è consigliabile raggiungere l’area di immersione con un barcaiolo capace e ottimo conoscitore del luogo. Si consiglia di scendere sul sommo lungo il cavo di un segnale preventivamente lasciato scorrere dalla superficie, evitando così un ancoraggio davvero penalizzante.
Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
Cala Minnola
Nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, a poche decine di metri da Punta Albarella, giace tra i 27 e i 30 m di profondità un relitto di età romana. Si tratta dei resti di un carico di anfore (una cinquantina) e di frammenti di vasellame (ceramica d’uso di bordo) a vernice nera, che sono rimasti sul fondo del mare nella loro originale posizione.
Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
PUNTA FALCONIERA
La parte nord di punta Falconiera è caratterizzata da una parete rocciosa che si interrompe a circa -15 m, in direzione est, con una conca sabbiosa, con banchi di posidonia. In questa direzione, si scende a una profondità di circa 30 m, fino a incontrare una ripida scarpata formata da sabbia e detriti organogeni. Seguendo la cima guida, si risale su un pianoro subpianeggiante a una batimetrica di -20 m. Continuando in direzione sud, si scende a una profondità di 30 m, il fondale è di tipo digradante a sbalzi con grossi scogli isolati e matta di posidonia, oltre la scarpata il fondale è sabbioso e detritico. Nelle vicinanze si trova una parete rocciosa ricca di anfratti, costeggiandola si raggiunge il punto di fine immersione.