Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

SCOGLIO PETRA NAVE

Il bastimento costellato di madrepora

A inizio immersione la discesa è immediata per percorrere la non breve strada che dal punto di ancoraggio porta alla parete settentrionale dello scoglio. Si raggiunge “l’ambito traguardo” dopo aver seguito un pendio detritico, una serie di blocchi di roccia sovrapposti che danno forma a una secca piramidale, la quale dai 30 m circa di profondità si erge fino a quasi una decina di m dalla superficie. Questa enorme catasta di pietre e grossi massi ha dato origine a un interminabile dedalo di passaggi, aperture e tane inespugnabili. Terminata l’esplorazione della grande secca, si possono scegliere due alternative: rifare a ritroso lo stesso percorso, dedicando attenzione a un’area di massi sparsi tra i 20 e i 30 m; oppure proseguire la circumnavigazione in senso antiorario di Petra Nave concentrandosi nell’esplorazione della parete verticale dello scoglio. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

RELITTO DEI CANNONI

La nave barbaresca di Punta Libeccio

Immediatamente a nord di Punta Libeccio, a circa 100 m dalla costa e a una profondità di 15 m, si trova il sito conosciuto come il “Relitto dei cannoni’’. Sul fondale che degrada in lieve pendenza, caratterizzato da rocce in spaccature naturali alternato a radure sabbiose e ghiaiose, si trovano le tracce dell’antico naufragio: otto cannoni con caratteristiche e dimensioni omogenee, di cui sei sono adagiati disordinatamente lungo un asse vagamente rettilineo, mentre altri due sono sfalsati di circa 20 m verso ovest. La distanza totale tra i cannoni più lontani è di circa 30 m. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

RELITTO RAS JEDIR

L'immersione sul relitto adatta a tutti i livelli

Il relitto si trova quasi al centro di Cala Tramontana. L’immersione inizia su un fondale, a -12 m, che digrada dolcemente verso un pianoro sabbioso; a circa 7 m di profondità si intravede la sagoma del relitto. A circa -18 m si staglia la poppa di un peschereccio libico in acciaio affondato nel 2001. Posizione del relitto: direzione nord-ovest la poppa e sud-est la prua. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa