Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
PUNTA LISCETTO
L’immersione a Punta Liscetto inizia a una profondità di 10 m con la parete sulla destra e il fondo caratterizzato da una franata di massi che formano tane naturali per diverse specie ittiche. I sub con brevetto di primo livello, prima di raggiungere i 23 m di profondità si avvicinano alla parete; i più esperti s’immergono fino a raggiungere -30 m dove rocce e massi formano spettacolari passaggi e cunicoli. La parete esposta a nord s’inabissa oltre i 30 m, i neofiti arrivano a una profondità di 17 m seguendo il loro percorso. Con la parete a sinistra s’intravede a circa 15 m una grotta con un’entrata alta 2 m. All’interno si scorge una piccola statua raffigurante la Madonna. La grotta, all’esterno, presenta piccoli canyon, seguendoli si arriva a un terrazzamento dove svoltando a sinistra si arriva al punto di immersione.
Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
Cala Minnola
Nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, a poche decine di metri da Punta Albarella, giace tra i 27 e i 30 m di profondità un relitto di età romana. Si tratta dei resti di un carico di anfore (una cinquantina) e di frammenti di vasellame (ceramica d’uso di bordo) a vernice nera, che sono rimasti sul fondo del mare nella loro originale posizione.
Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Naviga tra gli itinerari della Sicilia e scopri le meraviglie sopra e sotto l’acqua di un’isola senza tempo
BASILUZZO
La morfologia del tracciato e del fondale è conformata da un imponente blocco roccioso che funge da parete naturale dell’impianto murario sommerso. Blocco alla cui base, a circa 12 m di profondità, inizia l’itinerario subacqueo di Basiluzzo. Seguendo la cima guida che indica il percorso si giunge alla base del costone. Proseguendo in direzione sud, a una profondità di circa 15 m, si ha la possibilità di planare sopra una conca sabbiosa a tratti colonizzata da piccoli banchi di posidonia, fino a raggiungere il pianoro. Tornando lungo la cima guida il fondale risale a grandi sbalzi, superando grossi scogli isolati; a quota -6/7 m si incontra una struttura muraria sommersa.