Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

Galeotta 2

L’immersione dell’isolotto continua...

L’escursione ha inizio su un fondale di roccia a una profondità di 12 m. Costeggiando il lungo precipizio si trova da un lato un posidonieto, dall’altro numerosi anfratti. Vi è una franata di massi con piccole tane rivestite di vegetazione sciafila ai -22 m. Proseguendo fino a -25 m si arriva a due grotte: la prima ha un’ampia apertura e fondale sabbioso; la seconda, più piccola, presenta spugne incrostanti sulle pareti. Oltre le grotte si scopre un canalone sulla destra; risalendo si incontra uno scalino di roccia con anfratti. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

Cala Minnola

Le anfore nella posidonia

Nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, a poche decine di metri da Punta Albarella, giace tra i 27 e i 30 m di profondità un relitto di età romana. Si tratta dei resti di un carico di anfore (una cinquantina) e di frammenti di vasellame (ceramica d’uso di bordo) a vernice nera, che sono rimasti sul fondo del mare nella loro originale posizione. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA GADIR (percorso archeologico)

L’archeologia subacquea per tutti i livelli

Cala Gadir offre percorsi idonei a subacquei con brevetto open water e a subacquei con livello superiore. L’immersione inizia in prossimità del primo scalo di alaggio, dal quale ci si immerge a una profondità di 6 m in corrispondenza del corridoio di ingresso segnalato dalle boe giallo/bianche. Procedendo 20 m circa in direzione Nord si raggiunge un costone roccioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa