Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

CALA MARTINO

L’amico della signura

L’immersione di Cala Martino ha inizio sulla lingua rocciosa che si allunga in direzione sud, raggiungendo il fondo roccioso alla profondità di 12 metri, con uniforme copertura di posidonia. Dal bordo della lingua rocciosa si scende rapidamente verso -23 m, per giungere su grossi massi che formano un’ampia franata con fondo misto di sabbia e roccia. Si prosegue in direzione sud-est per circa 40 m sulla franata mantenendo la quota massima di immersione di -25 m, anche se la profondità scende gradatamente. Alla base della parete rocciosa e tra i massi della franata si possono osservare numerosi anfratti e piccole grotte dal fondo sabbioso. Risalendo e percorrendo l’itinerario in senso inverso, a -15 m, si apre un’ampia grotta dal fondo sabbioso. Al termine della grotta, sulla sinistra, è presente un sifone largo circa 1,5 m e dal quale è possibile uscire agevolmente, ritrovandosi sulla lingua rocciosa. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

Cala Minnola

Le anfore nella posidonia

Nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, a poche decine di metri da Punta Albarella, giace tra i 27 e i 30 m di profondità un relitto di età romana. Si tratta dei resti di un carico di anfore (una cinquantina) e di frammenti di vasellame (ceramica d’uso di bordo) a vernice nera, che sono rimasti sul fondo del mare nella loro originale posizione. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA GADIR (percorso archeologico)

L’archeologia subacquea per tutti i livelli

Cala Gadir offre percorsi idonei a subacquei con brevetto open water e a subacquei con livello superiore. L’immersione inizia in prossimità del primo scalo di alaggio, dal quale ci si immerge a una profondità di 6 m in corrispondenza del corridoio di ingresso segnalato dalle boe giallo/bianche. Procedendo 20 m circa in direzione Nord si raggiunge un costone roccioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa