Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

FARAGLIONE DI PUNTA TRACINO

Il fondale a terrazzi con due tracciati

Il punto di ancoraggio al Faraglione di Punta Tracino avviene a -12 m. Si effettua il periplo in senso antiorario per l’alta possibilità di correnti intense. La franata è caratterizzata da un ampio terrazzamento al termine del quale inizia una distesa di sabbia. Nella parte più esterna del faraglione si può incontrare una corrente di notevole intensità, il fondale è di ghiaia nera fino a raggiungere un grosso masso. Una volta terminato il giro del masso si arriva alla “sella”, la lingua di terra che collega la costa al faraglione. Sorpassato questo tratto si ritorna a una profondità di 8 m dalla quale si risale lentamente osservando gli spacchi e gli anfratti del faraglione. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

Cala Minnola

Le anfore nella posidonia

Nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, a poche decine di metri da Punta Albarella, giace tra i 27 e i 30 m di profondità un relitto di età romana. Si tratta dei resti di un carico di anfore (una cinquantina) e di frammenti di vasellame (ceramica d’uso di bordo) a vernice nera, che sono rimasti sul fondo del mare nella loro originale posizione. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA GADIR (percorso archeologico)

L’archeologia subacquea per tutti i livelli

Cala Gadir offre percorsi idonei a subacquei con brevetto open water e a subacquei con livello superiore. L’immersione inizia in prossimità del primo scalo di alaggio, dal quale ci si immerge a una profondità di 6 m in corrispondenza del corridoio di ingresso segnalato dalle boe giallo/bianche. Procedendo 20 m circa in direzione Nord si raggiunge un costone roccioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa