Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

PUNTA LIBECCIO

Gli scogli di madrepore e spugne

L’immersione ha inizio a circa 50 m da terra e a poco più di 100 m dal limite della zona B di riserva. Scendendo lungo l’ancora dell’imbarcazione, ormeggiata appena oltre il costone principale della punta, si giunge su un fondale detritico a 15 m di profondità; si comincia nuotando su bassi scogli, fino a raggiungere i massi di una stretta franata. Si procede costeggiando bassi costoni di roccia che si alternano ai massi della franata, in un fondale alquanto vario. Cambiando direzione (ora nord-ovest), ci si inoltra verso numerosi passaggi fra alti scogli. Si tocca la profondità massima dell’immersione (-23 m) e si comincia il ritorno verso l’ancora. In quest’ultima parte del percorso si passa sopra un tratto roccioso con ciottoli e conchiglie di bivalve, continuazione della parte emersa di Punta Libeccio. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CEPPI D’ANCORA A CAPO GROSSO

I reperti ellenistico-romani

Siamo sempre nello spazio di mare che si trova a ridosso dell’estremità settentrionale di Levanzo. Dal punto d’immersione a circa 10 m dalla costa, grazie alla limpidezza cristallina dell’acqua, è possibile ammirare i numerosi ceppi d’ancora giacenti sul fondo, senza la necessità di seguire un itinerario definito. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA GADIR (percorso archeologico)

L’archeologia subacquea per tutti i livelli

Cala Gadir offre percorsi idonei a subacquei con brevetto open water e a subacquei con livello superiore. L’immersione inizia in prossimità del primo scalo di alaggio, dal quale ci si immerge a una profondità di 6 m in corrispondenza del corridoio di ingresso segnalato dalle boe giallo/bianche. Procedendo 20 m circa in direzione Nord si raggiunge un costone roccioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa