Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

IL CAMINO

Le triglie di scoglio al pascolo

L’itinerario dell’immersione è caratterizzato dall’alternanza di ambienti ricchi di flora e fauna variamente colorati e diversificati. Il percorso inizia a circa -10 m su un‘area rocciosa con piccoli massi di crollo sparsi. Un’apertura conduce all’interno della grotta, uscendo si prosegue sul fondale sabbioso fino a raggiungere la profondità di 29 m effettuando il periplo di un grosso masso. Con una virata di 180° si ritorna sulla parete, da dove inizia la risalita; alla batimetria dei 10 m si incontra un pianoro. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CEPPI D’ANCORA A CAPO GROSSO

I reperti ellenistico-romani

Siamo sempre nello spazio di mare che si trova a ridosso dell’estremità settentrionale di Levanzo. Dal punto d’immersione a circa 10 m dalla costa, grazie alla limpidezza cristallina dell’acqua, è possibile ammirare i numerosi ceppi d’ancora giacenti sul fondo, senza la necessità di seguire un itinerario definito. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

BASILUZZO

L’itinerario naturale e culturale

La morfologia del tracciato e del fondale è conformata da un imponente blocco roccioso che funge da parete naturale dell’impianto murario sommerso. Blocco alla cui base, a circa 12 m di profondità, inizia l’itinerario subacqueo di Basiluzzo. Seguendo la cima guida che indica il percorso si giunge alla base del costone. Proseguendo in direzione sud, a una profondità di circa 15 m, si ha la possibilità di planare sopra una conca sabbiosa a tratti colonizzata da piccoli banchi di posidonia, fino a raggiungere il pianoro. Tornando lungo la cima guida il fondale risale a grandi sbalzi, superando grossi scogli isolati; a quota -6/7 m si incontra una struttura muraria sommersa. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa