Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

PIETRA DEL BAGNO

Pareti coloratissime per tutti

Partendo dal punto di ancoraggio più sicuro, posto sul versante rivolto a Lipari, è possibile una veloce circumnavigazione completa della Pietra del Bagno. Lo sviluppo dei fianchi mette subito in evidenza pareti verticali fino quasi -25 m. Scendendo inizia la franata, una vera e propria catasta di massi, fino a trovarsi in acqua libera. Tra le particolarità vi è poi una piccola grotta visitabile durante la risalita, posta a nord-ovest dello scoglio con l’ingresso a 2,5 m per 5 m di lunghezza. A sud-est invece, in direzione di Vulcano, si trova una serie di pinnacoli di roccia colorata protesi verso la superficie, di grande suggestione per gli appassionati di riprese subacquee. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

Cala Minnola

Le anfore nella posidonia

Nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, a poche decine di metri da Punta Albarella, giace tra i 27 e i 30 m di profondità un relitto di età romana. Si tratta dei resti di un carico di anfore (una cinquantina) e di frammenti di vasellame (ceramica d’uso di bordo) a vernice nera, che sono rimasti sul fondo del mare nella loro originale posizione. 

 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

PUNTA FALCONIERA

L’immersione archeologia e naturalistica

La parte nord di punta Falconiera è caratterizzata da una parete rocciosa che si interrompe a circa -15 m, in direzione est, con una conca sabbiosa, con banchi di posidonia. In questa direzione, si scende a una profondità di circa 30 m, fino a incontrare una ripida scarpata formata da sabbia e detriti organogeni. Seguendo la cima guida, si risale su un pianoro subpianeggiante a una batimetrica di -20 m. Continuando in direzione sud, si scende a una profondità di 30 m, il fondale è di tipo digradante a sbalzi con grossi scogli isolati e matta di posidonia, oltre la scarpata il fondale è sabbioso e detritico. Nelle vicinanze si trova una parete rocciosa ricca di anfratti, costeggiandola si raggiunge il punto di fine immersione. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa